La Vacca Chianina è una delle più antiche ed importanti razze bovine d’Italia. Vanta infatti una storia lunga oltre 2.000 anni. Alcune incisioni rupestri ritrovate in caverne preistoriche raccontano infatti che già agli albori dell’Impero Romano il Bos Primigenius (la razza genitrice della Chianina) fosse un bovino davvero molto diffuso.

La Chianina è una razza bovina che vanta animali di taglia decisamente gre, se non addirittura gigante. L’esemplare medio sviluppa in età adulta un peso che può arrivare fin quasi ad 1.800 chilogrammi nei maschi e ad oltre 1.000 chilogrammi negli esemplari femmina.
Non per niente, la Chianina vanta addirittura il record mondiale di peso!

La Chianina presenta in genere una carne piuttosto magra, ma con una buona marezzatura vicina alla muscolatura, specie negli esemplari più gri. La carne di chianina migliore è quella della scottona, la femmina dell’animale. sia per la tenerezza che per le dimensioni non troppo elevate.

La carne di Chianina presenta inoltre un rapporto tra acidi grassi saturi e insaturi che la rende particolarmente adatta per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Inoltre, è considerata la carne più magra e digeribile fra le varie razze bovine allevate in Europa, con valoro nutrizionali addirittura assimilabili a quelli della carne bianca e del pesce.